«Il curioso paradosso della vita è che, quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare» (Carl Rogers)
Sono nata a Maratea e cresciuta in una piccola città di nome Lauria, in Basilicata, fino alla maturità. Mi sono trasferita prima a L’Aquila e poi a Firenze per gli studi universitari.
Dopo il conseguimento della laurea in Psicologia Clinica e della Salute, ho seminato esperienze formative e professionali a Firenze. Queste hanno generato radici che, nel tempo, hanno prodotto collaborazioni in diversi ambiti (clinico, sociale, evolutivo).
Grazie alla pratica professionale ho avuto modo di sperimentarmi in diversi contesti, fino a maturare la mia preferenza per l’ambito clinico. Ho deciso quindi di perfezionare la mia formazione frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Come Psicologa – Psicoterapeuta libera professionista mi occupo del trattamento di problematiche legate all’umore, ansia, depressione, fobie, regolazione delle emozioni e difficoltà relazionali.
Nel mio lavoro considero centrale il concetto di autenticità inteso come vivere in contatto con la parte più vera di sé, con libertà e consapevolezza, senza doversi nascondere e allo stesso tempo rispettando gli altri. Abbracciare questo principio è, a mio avviso, un atto di amore e coraggio verso se stessi, oltre che uno strumento fondamentale per ristabilire l’equilibrio e l’armonia dell’esperienza interiore ed esteriore nei momenti di difficoltà.
Divenire autentici è un percorso di scoperta creativa che, se ne senti il bisogno, possiamo intraprendere insieme.
Dal 08/2024 faccio parte della rete di professionisti del servizio inTHERAPY, rete nazionale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Dal 2023 esercito la libera professione come Psicologa – Psicoterapeuta a Firenze e Online per consulenza, sostegno psicologico e diagnosi; problematiche legate all’umore, ansia, depressione, fobie, regolazione delle emozioni e difficoltà relazionali.
Dal 2021 esercito la libera professione come Psicologa a Firenze e Online per consulenza, sostegno psicologico e diagnosi.
Dal 2019 al 2022 ho svolto il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso la Clinica Specialistica Psichiatrica Villa dei Pini. Nello specifico mi sono occupata della conduzione di gruppi psicoeducazionali e colloqui di riabilitazione nel Compartimento Disturbi dell’alimentazione (CoDA) e di colloqui di sostegno psicologico nel reparto di Psichiatria Clinica.
Dal 2016 al 2020 ho supportato giovani adolescenti nel ruolo di BES Homework Tutor.
Dal 2016 collaboro con le ACLI di Firenze nell’ambito del progetto 5×1000 “Punto Famiglia” e “Collaborando, il Punto Famiglia per il Lavoro”, svolgendo consulenze psicologiche, progetti educativi per famiglie in difficoltà, orientamento ai servizi e al lavoro. Mi occupo di Servizio Civile Universale nel ruolo di Operatrice Locale di Progetto e Formatrice Esperta. Tramite l’associazione seguo inoltre Progetti Erasmus+ per l’educazione degli adulti.
Dal 2014 al 2015 ho svolto il tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia (ambito psicologia clinica) e presso Studi Cognitivi Firenze (ambito psicologia generale).
2025 DIALECTICAL BEHAVIORAL THERAPY Training Intensivo I Livello condotto da Charles R. Swenson
2022 Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
2022 Corso di Perfezionamento: Introduzione alla Schema Therapy
2022 Workshop: TCC per le Psicosi e i Disturbi Bipolari
2021 Corso di Perfezionamento: Mindfulness Based Therapy
2021 Workshop: La Terapia Cognitiva Comportamentale delle Dipendenze Patologiche
2021 Workshop: Elementi di Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)
2020 Cognitive Therapy for PTSD
2019 Primary Practicum in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT)
2016 Iscrizione all’albo degli Psicologi della Toscana N°7853
2014 Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute
2011 Laurea Triennale in Psicologia Generale e Sperimentale
2007 Diploma Socio-Psico Pedagogico