LGBTQI+

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

LGBTQI+

È l’acronimo che dà visibilità a tutte quelle minoranze sessuali e affettive che non si riconoscono in una cultura binaria (nella quale il genere viene classificato esclusivamente solo in termini maschili o femminili) ed eteronormativa (per cui solo l’orientamento eterosessuale viene assunto come unico e ideale).

Ci riferiamo dunque alle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Queer. Il simbolo “+” indica invece l’inclusione di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere che non fanno parte delle lettere dell’acronimo.

Appartenere a una minoranza sessuale può avere degli effetti sul benessere psicofisico di una persona. Questo perché, l’essere o il sentirsi vittima di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni può causare sofferenza minacciando il vivere serenamente il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.

Inoltre, atteggiamenti pregiudiziali nei confronti della Comunità LGBTQI+, potrebbero essere ancora presenti tra i professionisti della salute mentale a più livelli. Per esempio, potrebbe essere dato per scontato l’orientamento eterosessuale dei pazienti, minimizzando l’importanza di alcune terminologie da loro utilizzate o -fino a casi estremi – ricorrendo a terapie di “riparazione” di identità sessuali che divergono dalle nostre aspettative culturali.

Tali dinamiche potrebbero generare alcuni dubbi e timori, portando la persona LGBTQI+ a ritardare la richiesta di un consulto e questo potrebbe aggravare la propria condizione di benessere.

I professionisti de Il Posto Sicuro si dichiarano sensibili alla tematica offrendo un clima di fiducia e di assenza di giudizio, nel quale la persona possa sentirsi libera di esplorare i propri aspetti identitari.
In aggiunta siamo disponibili all’orientamento di servizi e reti presenti sul territorio.

https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2022/03/LGBTQI-.jpg
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/10/floating_image_home_01-02.png
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/10/floating_image_home_01-01.png

Rainbow Academy

A cura del Dott. Filippo Gazzaniga e della Dott.ssa Carol Giannotti. Uno spazio rivolto a tutti e finalizzato ad approfondire la varietà dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale.

Attraverso una serie di workshop che ruotano intorno all’argomento dell’identità sessuale, la persona avrà la possibilità di arricchire e di sperimentare le proprie conoscenze sul tema, analizzando i propri stereotipi e pregiudizi (spoiler: li abbiamo tutti ed è normale!) al fine di esserne maggiormente consapevole e gestirli al meglio all’interno delle proprie relazioni.

Richiedi un appuntamento

A seconda della natura del tuo problema, richiedere il parere di un professionista può essere la scelta ideale per affrontare le tue preoccupazioni e apportare cambiamenti positivi nella tua vita.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Aree di Intervento


bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/09/floating_image_07.png