Valutazione e Diagnosi Psicologica

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2022/02/1_20220226_104624_0000.png

Valutazione Psicodiagnostica

È il processo mediante il quale si definisce il funzionamento di una persona attraverso la descrizione dei vissuti che possono compromettere in un dato momento la sua qualità della vita (per esempio, un tono dell’umore molto basso o comportamenti non funzionali ai propri obiettivi di vita)

Test e strumenti psicodiagnostici possono essere utilizzati dal clinico, in ausilio al colloquio psicologico, per approfondire determinati sintomi che emergono nel corso dei colloqui e/o per inquadrare le problematiche riportate dalla persona in seduta.

L’obiettivo è determinare il funzionamento di un essere umano sotto l’aspetto comportamentale, psicologico e psicopatologico grazie al quale è possibile la messa a punto di una adeguata terapia.

In questa cornice di riferimento viene anche considerato che la valutazione viene effettuata in un dato momento storico dell’ esistenza della persona. L’attenzione è quindi rivolta a cogliere il senso che la persona attribuisce alla sua vita, senza però trascurare la fase evolutiva in cui essa si trova, tenendo conto anche dei valori e delle convinzioni che caratterizzano l’ambiente di provenienza e la famiglia di origine.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Terapia Cognitivo-Comportamentale

(Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei Disturbi Psicopatologici.

Rappresenta la psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.

Questo approccio considera rilevante la relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, tanto da utilizzarla come strumento per la comprensione e la cura dei Disturbi Psicologici. I problemi emotivi sembrerebbero infatti mantenuti, non tanto dagli eventi in se, ma dall’opinione che abbiamo di essi (Epitteto).

L’approccio Cognitivo-Comportamentale non è interpretativo – non vengono cioè ricercati significati latenti in comportamenti o pensieri – bensì empirico e collaborativo: la realtà viene costruita insieme al paziente sulla base della sua esperienza e dei suoi vissuti.

Si tratta di una terapia vis a vis, attiva, che si sviluppa in un quadro di collaborazione esplicita per il cambiamento.

Analisi della Domanda

Inserire una descrizione

Obiettivi da Raggiungere

Inserire una descrizione

Percorso da Intraprendere

Inserire una descrizione

Risorse Inespresse

dell’individuo affinché siano supportate e potenziate. Le risorse o strategie di coping fanno parte di quel sistema attitudinale della risoluzione di problemi. Ci permettono di fronteggiare una situazione stressante, di superarla e di uscirne arricchiti, rafforzati.

https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2022/02/Tempo-e-durata.jpg