Regolazione Emotiva

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Emozioni

Le emozioni sono delle risposte variabili a stimoli che ognuno di noi sperimenta nella quotidianità. Alcune le preferiamo, altre meno.

Questo perché il problema non è tanto provare felicità, ansia, rabbia, tristezza, vergogna o senso di colpa, quanto piuttosto il nostro modo di giudicarle e di reagire ad esse.
Il tipo di valutazione, infatti, determina il loro livello di intensità, durata e disagio.

Per esempio, se consideriamo sbagliato ed estremo provare rabbia, potremmo non esprimere ciò che sentiamo davanti a un’ingiustizia. In alternativa potremmo iniziare a rimuginare sull’accaduto, arrabbiandoci ancora di più.
Oppure, se non riusciamo a dare un significato o una giustificazione contestualizzata ai nostri tremori e alle nostre mani sudate poco prima di parlare in pubblico, potremmo giudicarci strani, vulnerabili o deboli.
Questo potrebbe condurci a cercare di calmarci con tutti gli sforzi ottenendo l’effetto contrario: un aumento delle sensazioni fisiche legate all’agitazione.

https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2022/03/RegolazioneEmotiva-768x822.jpg
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2022/02/Regolazione-Emotiva.png
Quando non riusciamo ad essere consapevoli delle emozioni che stiamo provando, non le consideriamo valide e non le utilizziamo come bussole che ci orientano per andare incontro ai nostri bisogni e obiettivi di vita.

In definitiva non utilizziamo le abilità di regolazione emotiva. Tali difficoltà sembrano essere un terreno fertile per l’insorgenza di problematiche quali disturbi d’ansia, impulsività e aggressività patologiche, disturbi del comportamento alimentare, depressione, difficoltà relazionali e comportamenti autolesivi (Rathus e Miller, 2016).

Riprendendo gli esempi descritti sopra, imparare a regolare le nostre emozioni significa comprendere che esprimere rabbia non è sbagliato, ma è una naturale reazione davanti a un’ingiustizia. A contatto con essa possiamo comprendere che per noi è importante essere rispettati e che è opportuno trovare un modo per esprimere efficacemente i nostri diritti senza necessariamente aggredire il nostro interlocutore. Invece, in vista di un discorso in pubblico, possiamo riconoscere che è normale avere sudorazioni e tremori: sono sensazioni fisiche legate all’ansia, un’ emozione adattiva che ci aiuta a mantenere un buon livello di attenzione prima di una performance.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/10/floating_image_home_01-02.png
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/10/floating_image_home_01-01.png

La Regolazione Emotiva

rappresenta quell’insieme di abilità che ci aiutano a:
  • Essere consapevoli e comprendere le nostre emozioni, rendendoci disponibili a sperimentarle.
  • Impegnarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi nonostante la mutevolezza dei nostri stati d’animo.
  • Renderci flessibili nell’utilizzo di strategie adeguate al contesto per regolare l’intensità e la durata delle nostre reazioni emotive

Lo scopo di tali competenze non è quello di sopprimere o eliminare le proprie reazioni emotive, ma di dar loro un senso, normalizzandole alla luce delle esperienze che abbiamo avuto nel corso della nostra vita.

Al fine di gestire le difficoltà legate alla regolazione delle nostre emozioni è possibile concordare un percorso individualizzato all’interno del quale si aiuta la persona a sviluppare determinate abilità. Per esempio, durante il percorso il professionista si può avvalere di tecniche di mindfulness finalizzate ad aiutare la persona ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del momento presente, relazionandosi in  modo funzionale ai propri pensieri, emozioni e impulsi. Possono inoltre essere insegnate strategie di comunicazione e gestione dei conflitti interpersonali. 

Richiedi un appuntamento

A seconda della natura del tuo problema, richiedere il parere di un professionista può essere la scelta ideale per affrontare le tue preoccupazioni e apportare cambiamenti positivi nella tua vita.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Aree di Intervento

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://ilpostosicuro.it/wp-content/uploads/2021/09/floating_image_07.png