bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Piccola guida per la gestione dello stress

Lo stress è una risposta naturale del nostro corpo a situazioni che richiedono una risposta adattativa. Sebbene piccole quantità di stress possano aiutare ad aumentare la motivazione e la produttività, lo stress eccessivo e cronico può avere effetti negativi sulla salute mentale e fisica.

I sintomi dello stress possono includere manifestazioni a livello fisico (mal di testa, disturbi di stomaco e intestino, tensione muscolare, disturbi del sonno, difficoltà sessuali), emotivo (irritabilità, ansia, tristezza, senso di solitudine),  cognitivo (difficoltà nel prendere decisioni e nell’organizzazione delle attività quotidiane,  problemi di memoria, problemi di concentrazione) e comportamentale (ipo/iperfagia, aumento dell’uso di alcool o fumo di sigaretta). 

Dal punto di vista psicologico, si possono adottare un insieme di strategie volte a ridurre i livelli di stress e migliorare il benessere psicologico. 

  1. Sviluppare consapevolezza ed identificare le fonti di stress: pur sembrando concetti banali, spesso le persone non riescono ad identificare con precisione né i propri segnali di stress né le fonti. Le fonti di stress possono essere di diversi tipi, come le relazioni personali, il lavoro o le sfide quotidiane. L’identificazione dei due aspetti esposti può aiutare a comprendere meglio il motivo per cui si sperimenta lo stress e guida nell’apprendere strategie specifiche per gestirlo.
  2. Sviluppare una routine di “auto-cura”: una buona auto-cura è importante per ridurre i livelli di stress. Ciò può includere una dieta sana ed equilibrata, una buona igiene del sonno e una regolare attività fisica. Lo sviluppo di una routine di auto-cura può anche includere attività come la meditazione o lo yoga.
  3. Imparare a riconoscere e gestire le emozioni: le emozioni sono spesso legate allo stress e alla risposta di stress. Imparare a gestire le emozioni può aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare il benessere psicologico. Ciò può includere l’apprendimento di tecniche di gestione dell’ansia e della regolazione della rabbia, come tecniche di respirazione e di immaginazione e/o esercizi corporei specifici.
  4. Pianificare il tempo e le attività: la pianificazione del tempo e delle attività può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la produttività. Questo può includere la creazione di liste di attività o la pianificazione di un programma settimanale. La pianificazione può anche aiutare a evitare la procrastinazione e la sensazione di sentirsi sopraffatti dalle attività.
  5. Apprendere tecniche di risoluzione dei problemi: apprendere tecniche di risoluzione dei problemi (problem solving) può essere di ausilio nella gestione lo stress, avendo un effetto su eventuali emozioni sperimentate e migliorando il senso di controllo sulla situazione.
  6. Cercare il supporto di amici e familiari: il supporto di amici e familiari può essere importante per la gestione dello stress. Parlando con qualcuno di vicino infatti, può aiutare a ridurre l’ansia e a fornire un senso di conforto e sostegno. Ciò può includere anche l’aiuto di professionisti qualificati, come dei professionisti della salute mentale. 

Al Posto Sicuro possiamo supportarti nel superare periodi di stress ed individuare insieme le tecniche di gestione ottimali!

A cura della Dott.ssa Carol Giannotti

 

 

Consigli di lettura per conoscere lo stress e apprendere alcuni esercizi pratici per la sua gestione:

Stress Control Program: Riconosci lo stress e trasformalo in uno strumento per la salute. Di Barsotti N. e Corti A. Mibes Edizioni.